Gold Coast, Queensland: surf e attrazioni ricreative

The Gold Coast, Australia
The Gold Coast (http://www.flickr.com/photos/pauls_parking/2974335098/) by paul’s parking/Paul (http://www.flickr.com/photos/pauls_parking/), on Flickr (http://www.flickr.com/) │ (CC BY 3.0) (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/)

Nell’estremità sud-est del Queensland, a circa un’ottantina di chilometri da Brisbane, la città di Gold Coast è una destinazione turistica di primaria importanza in Australia per i circa 57 km di spiagge dorate tra le più rinomate al mondo per il surf. Attrezzata con 65.000 posti letto, 500 ristoranti, innumerevoli locali notturni, campi da golf, Gold Coast offre una gamma di attrazioni ricreative diverse, attività sportive (canottaggio, pesca, golf), parchi a tema ed escursioni di ecoturismo nella foresta pluviale, nel santuario degli uccelli e nella riserva faunistica.

Da catena di stabilimenti balneari a insediamento urbano ufficialmente riconosciuto nel ‘59, Gold Coast City si è sviluppata lungo la costa dal sobborgo di Paradise Point a quello di Coolangatta fino al confine con il New South Wales includendo parte di Tweed Heads. Dall’area originaria a paludi acquitrinose è stata ricavata un sistema fluviale di canali artificiali navigabili con isolette a destinazione residenziale dalle rive sabbiose.

Lo skyline della città attraversata dalla Pacific Highway è dominato da una delle icone del Queensland: la Q1 Tower (Queensland Number One), grattacielo di 322,5 metri inaugurato nel 2005 nel sobborgo di Surfers Paradise, ad oggi la torre residenziale più alta in Australia e seconda al mondo, che vanta il primato per il punto di osservazione pubblica a 230 metri di altezza, dalla piattaforma al livello 77, con una vista panoramica da Brisbane a Byron Bay.

Con il clima subtropicale mite in inverno e caldo in estate, Gold Coast accoglie appassionati di mare e di surf nei sobborghi di Broadbeach, Burleigh Heads, Miami, Palm Beach, Tugun, con una sequenza interminabile di spiagge stupende (Coolangatta Beach con Greenmount Beach all’estremità sud, Currumbin Alley, Kirra, Rainbow Beach, Snapper Rocks, Surfers Paradise).

Divertenti i parchi a tema come Dreamworld, Wet’n’Wild Water World, Movie World, WhiteWater World, mentre si incontrano koala e volpi volanti nel Currumbin Wildlife Sanctuary e fauna selvatica (mammiferi, uccelli, rettili) autoctona nel David Fleay Wildlife Park.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *