Cape Byron National Park, NSW: biodiversità e attività ricreative

bandiera australiaDal 2002, Cape Byron Marine Park conserva la biodiversità marina su un’area di 22.000 ettari nel nord del New South Wales (NSW) comprendendo le aree terrestri dalle acque di marea del Brunswick River alle insenature incluse fino a Lennox Head(a sud), le acque dell’Oceano al largo e gli estuari della costa vicino a Byron Bay.

Un’ampia gamma di attività ricreative, ristorative e commerciali sostenibili sono consentite in alcune zone in poco più di metà del parco marino. Gli sport acquatici che si possono praticare comprendono surf, immersioni, canottaggio, pesca sportiva e commerciale.

La gamma di habitat marini è alquanto diversificata tra spiagge e fondali di sabbia, coste, scogliere vicino a Cape Byron e attorno a Broken Head con isolette rocciose al largo, insenature con laghetti, l’unica laguna oceanica di Bream Hole (o Moat) a Lennox Head, pinnacoli sommersi, colonie coralline, estuari fluviali.

Le acque cristalline sono popolate da molte specie di pesci (delfini, razze, anguille, ecc.), da oltre 180 specie di invertebrati (spugne, coralli, anemoni, stelle marine) tra aiuole di alghe oceaniche. Qui permangono anche specie animali minacciate come le tartarughe marine e gli squali nutrice grigi.

Habitat di uccelli marini, la località si presta a dolphin watching e whale watching. In particolare si possono avvistare le megattere in migrazione annuale quando sono di passaggio nelle acque oltre Cape Byron.

Nelle acque basse del Brunswick River vivono colorate lumache di mare, polpi, gamberi, granchi, ecc.

All’interno del parco marino si trovano siti culturalmente significativi per i popoli aborigeni, come Julian Rocks e Cocked Hat Rocks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *