Canberra, ACT: ‘città giardino’ rinomata per laghi, parchi e bushwalking

Canberra, Australia
Canberra (http://www.flickr.com/photos/rgifford/2445546376/) by Richard Gifford (http://www.flickr.com/photos/rgifford/), on Flickr (http://www.flickr.com/) │ (CC BY 3.0) (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/)

Costruita a partire dal ’23 su progetto e pianificazione del famoso archittetto statunitense Walter Burley Griffin, la ‘città giardino‘ di Canberra è un modello urbanistico rinomato nell’Australian Capital Territory (ACT) per i laghi, i parchi e il bush circostante. Capitale dell’Australia di aspetto estremamente moderno, Canberra sorge sulle sponde del grazioso Lake Burley Griffin, formato in modo artificiale arginando il Molonglo River con dighe. Il lago è circondato da piste ciclabili a poca distanza da edifici pubblici di interesse turistico come la National Gallery of Australia vicino al museo interattivo di scienze Questacon, il Parliament House (in marmo con tetto a copertura erbosa) inaugurato nell’88 all’apice del ‘triangolo parlamentare’, dove si può continuare la visita tra palazzi e monumenti.

Per trascorrere il tempo libero in attività, pattinaggio in linea, golf, tennis, piscina, equitazione e mountain bike in parchi naturali e sport acquatici (vela, canoa, catamarano, sci d’acqua, ecc., eccetto nuoto) nel lago. In alternativa, i parchi di altri due laghi artificiali: il Lake Ginninderra, habitat di anatre e cigni neri, provvisto di piste ciclabili, adiacente al Belconnen Town Centre, nel sobborgo di Belconnen, e il Lake Tuggeranong frequentato per passeggiate, nuoto, pesca, windsurf, kayak.

Per il rafting sono divertenti le rapide del Murrumbidgee; qui sono disponibili alcune aree ricreative come presso le rive del Cotter River in diverse località (Casuarina Sands, Cotter Dam, Gibraltar Falls, Kambah Pool, Pine Island, Point Hut Crossing, Uriarra Crossing).

Canberra è rinomata per il bushwalking, in particolre per i camminamenti seguendo il corso del Murrumbidgee River da Kambah Pool a Pine Island o a Casuarina Sands e i percorsi tracciati nella riserva naturale di Tidbinbilla. Saltuariamente le condizioni di neve consentono di praticare sci di fondo nel Namadgi National Park.

In crociera, in mongolfiera e in aereo si può apprezzare la città in prospettiva diversa. Dopo il tramonto, dall’alto della Black Mountain Tower o del Mount Ainslie, è spettacolare il panorama sul comprensorio cittadino illuminato.

Per divertirsi e tirar tardi la sera, numerosi bar e locali notturni presentano anche spettacoli dal vivo soprattutto in centro e nei sobborghi di Dickson e di Kingston.

La capitale può diventare il punto di partenza per visitare altre bellezze naturali dei dintorni, come le Snowy Mountains, la più alta catena montuosa in Australia, e la costa meridionale del New South Wales.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *