man-surfing-painting

Coolangatta (Gold Coast, Queesland, Australia)

Coolangatta è il sobborgo costiero più meridionale della città di Gold Coast nello Stato federato di Queensland in Australia. Il sobborgo di Coolangatta offre uno stile di vita accogliente e tranquillo rispetto alle località turistiche più frequentate della Gold Coast. Le spiagge stupende di Coolangatta, meno affollate di quelle lungo la Gold Coast centrale, sono adatte alle famiglie per il nuoto in sicurezza e per frequentare corsi di surf per principianti (es. a Greenmount Beach). Lungo la spiaggia di Coolangatta si susseguono innumerevoli negozi, bar, take away, ristoranti e ogni seconda domenica del mese viene allestito un mercatino con una serie di bancarelle che vendono prodotti freschi, artigianato e souvenir.
Nell’area di Coolangatta, diverse centinaia di surfisti si divertono con esibizioni spettacolari: nelle acque al largo della parte settentrionale di Coolangatta Beach, del promontorio di Greenmount Point che separa il tratto di spiaggia di Coolangatta (a ovest) e di Rainbow Bay (a est), dello sperone roccioso di Snapper Rocks (all’estremità meridionale di Rainbow Bay ed a nord del promontorio di Point Danger), all’inizio del vasto banco di sabbia di Superbank, oltre a dove il moto ondoso è sempre agitato a Duranbah nel New South Wales (Nuovo Galles del Sud). Point Danger è un sito abbastanza sicuro per surfisti esperti, mentre Kirra Point è ideale per tutti gli altri livelli di abilità nel surf e per rifornirsi nei negozi specializzati in sport acquatici.

A pochi minuti dalla spiaggia di Coolangatta, percorrendo a piedi la salta della collina di Greenmount Hill, che collega Greenmount Beach a Rainbow Bay, si arriva al vasto belvedere panoramico di Point Danger, che segna il confine tra gli Stati federati del Queensland e del New South Wales. Promontorio affacciato direttamente sull’Oceano Pacifico, Point Danger è uno dei siti migliori a Coolangatta per osservare il passaggio di balene megattere da maggio a novembre di ogni anno.
Confinante con la città di Tweed Heads nello Stato federato del Nuovo Galles del Sud, Coolangatta è denominata come la goletta che naufragò nelle acque antistanti nel 1846.

Foto di Nathan Cowley da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *