purple-and-blue-sea-turtle

Ngulbitjik (Bare Sand Island, Australia): nidificazione di tartarughe marine

Ngulbitjik (Bare Sand Island) è una spoglia isoletta di proprietà aborigena con spiagge che, durante la stagione, si popolano di tartarughe marine nidificanti nel Northern Territory (Territorio del Nord) in Australia. Compresa nel gruppo di tre isole dell’arcipelago di Quail Island nel Golfo di Beagle, Ngulbitjik (Bare Sand Island) è una terra Kenbi del popolo aborigeno australiano Larrakia situata in posizione remota a 50 chilometri verso ovest dalla città di Darwin, capitale del Northern Territory. Nei mesi tra maggio e settembre di ogni anno, per deporre le uova sulle spiagge deserte dell’isola di Ngulbitjik (Bare Sand Island) al largo della costa settentrionale dell’Australia ritornano tartarughe marine di due specie: la tartaruga a dorso piatto e la tartaruga bastarda olivacea.

La popolazione di tartarughe marine che nidificano a Ngulbitjik (Bare Sand Island) è monitorata dal 1989 da un progetto gestito da alcuni ricercatori della Charles Darwin University (CDU). Dal 2004, anno di costituzione dell’AusTurtle Inc., i campi di volontariato sono gestiti da questa organizzazione no profit in collaborazione con la CDU.

Per osservare la deposizione delle uova delle tartarughe marine, escursioni di ecoturismo conducono al tramonto sull’isoletta di Ngulbitjik (Bare Sand Island). Per percorrere la tratta si impiega circa un’ora e mezza di navigazione su imbarcazione veloce dal molo del porto di Darwin.

Photo by Amanda Martino from Pexels

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>