white-and-red-shed

Lake Wendouree (Victoria, Ballarat, Australia)

Lake Wendouree è un pittoresco lago urbano artificiale poco profondo diventato un’attrazione ricreativa presso il sobborgo omonimo nella città di Ballarat nello Stato federato di Victoria in Australia. Nel centro di Ballarat, Lake Wendouree è un sito di notevole importanza ambientale, ricreativa, sportiva e storica. Non raccomandabile per il nuoto, il lago Wendouree circondato da parchi è frequentato per svolgere diverse attività nautiche (canottaggio, vela, pesca), comprese lezioni per principianti e gare di alto livello. Migliaia di sportivi dilettanti frequentano la pista Steve Moneghetti di 6 km attorno al lago per passeggiate e corse, oltre ad altre piste per giri in bicicletta. Sono disponibili zone attrezzate per barbecue e picnic e parchi gioco.

I canneti del lago sono l’habitat di una gamma di fauna selvatica, in particolare di oltre 160 specie di uccelli soprattutto acquatici. Gli storici Giardini Botanici incantano con le loro piante fiorite e gli alberi secolari.

Un piroscafo a vapore e un pedalò d’epoca restaurati effettuano un circuito turistico sul lago. Lungo il lato occidentale del Lake Wendouree è operativo uno storico tram elettrico (altri sono esposti al Ballarat Tramway Museum).

In seguito alla corsa dell’oro a metà dell‘Ottocento, il Lake Wendouree fu ricavato dalle bonifiche delle zone umide nella pianura degli altopiani centrali. Dopo un decennio, il lago Wendouree diventò di richiamo a scopo ricreativo per i residenti di Ballarat.

Photo by Kate Stollery from Pexels

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>