white-sail-boat-on-beach

Fraser Island (Fraser Island National Park, Queensland, Australia)

Fraser Island è la più estesa dello Stato federato del Queensland e della costa orientale dell’Australia oltre che l’isola di sabbia di maggiore superficie al mondo. Allungata per 123 km presso la costa sudorientale del Queensland nella Contea di Fraser, Fraser Island è quasi completamente compresa nel Fraser Island National Park (2007) e, come sezione di K’gari, è appartenente al Great Sandy National Park, mentre le acque attorno all’isola sono protette nel Great Sandy Marine Park. Fraser Island è un sito designato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1992. Sull’isola è straordinaria la compresenza di dune di sabbia in movimento in combinazione con alte foreste pluviali tropicali ‒ le uniche al mondo che crescono in questo genere di habitat ‒ e con laghi di acqua dolce eccezionali per quantità (più di un centinaio), diversità ed epoca di formazione. Con più di 860 varietà botaniche, l’isola è ideale per praticare birdwatching per ammirare uccelli di oltre 350 specie. Nelle acque circostanti si trovano tartarughe marine e dugonghi e si possono avvistare balene megattere e delfini. Attraversata da numerosi sentieri per brevi e lunghe passeggiate, Fraser Island è attrezzata con diversi campeggi.

Fraser Island è circondata da 250 chilometri di lunghissime e ampie spiagge di sabbia intervallati da promontori rocciosi e da straordinarie scogliere di sabbia colorata di tonalità dall’ocra al rossastro al marrone su tratti del litoraneo orientale, oltre che da ampie insenature (Eli Creek). Lungo le coste si trovano brughiere e zone umide delimitate da boschi di mangrovie. Le piscine naturali Champagne Pools sono create dalle ondate marine che si infrangono contro le rocce vulcaniche. Il lago Boomanjin è il più più ampio del genere arroccato al mondo, cioè in alto su una falda e alimentato soltanto dall’acqua piovana e non sotterranea.

Foto di Nicole Pukallus da Pexels

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>