Uccello A Moreton Island (Australia)

Moreton Island (Brisbane, Queesland, Australia)

Moreton Island nell’Oceano Pacifico meridionale è una meravigliosa isola sabbiosa nello Stato federato del Queensland nel sud-est dell’Australia. A un’ora di navigazione su traghetto dalla città di Brisbane, la capitale del Queensland, Moreton Island è l’isola principale tra le numerose sparse in Moreton Bay e la terza di sabbia più ampia al mondo. Quasi completamente protetta come parco nazionale nel Moreton Island National Park, Moreton Island è la destinazione ideale per amanti della natura. L’isola è sede del Moreton Bay Marine Park, l’unico parco marino a Brisbane, che protegge Flinders Reef, l’unica barriera corallina naturale al largo della città.
La gamma di attrazioni naturali di Moreton Island comprende spiagge stupende (come l’incantevole Honeymoon Bay a forma di mezzaluna) con maestose dune di sabbia, insenature, lagune limpide e foreste selvagge. Tra le attività da praticare: snorkeling, immersioni, pesca, whale watching, birdwatching (oltre 180 specie di uccelli), parapendio, trekking, campeggio. Moreton Island vanta spettacolari tramonti sull’oceano, ma imperdibili sono quelli che si riflettono sui 15 relitti di Tangalooma, appositamente affondati al largo dal governo del Queensland e diventati una barriera corallina artificiale frequentata per praticare snorkeling e immersioni subacquee.
Airbnb

Al centro dell’isola, il lago d’acqua dolce naturale Blue Lagoon dal fondale sabbioso poco profondo è frequentato per nuotare e per praticare birdwatching.
Offrendo panorami mozzafiato su Moreton Bay e sull’isola, una passeggiata spettacolare fino a 285 metri di altezza conduce in cima al Mount Tempest, la duna di sabbia stabilizzata più alta al mondo.
A North Point, nelle vicinanze del roccioso Cape Moreton, sulla punta nord-orientale dell’isola, le Champagne Pools sono piscine naturali dal fondo sabbioso che si formano tra le rocce vicino all’oceano. Spettacolo naturale formato da onde spumeggianti, le Champagne Pools sono frequentate a scopo balneare e per scattare fotografie stupende.
Lungo la strada per raggiungere Cape Moreton, una facile passeggiata conduce a Five Hills Lookout, punto di vista panoramico su tutta l’isola di Moreton. A Cape Moreton, dal 1857 su un raro sperone roccioso si staglia un faro in arenaria a strisce rosse, il primo costruito nello Stato del Queensland. Cape Moreton è un sito eccellente per avvistare pesci di grande stazza (delfini, dugonghi, squali, mante) e tartarughe marine oltre a migliaia di balene megattere in migrazione ogni anno da giugno a novembre.
Superato Cape Moreton, sul versante nord-orientale dell’isola, si incontra la Harper’s Rock, un insolito complesso di formazioni di sabbia arancione e rosso acceso.
Il sentiero di una decina di chilometri al centro del parco conduce alle rovine del forte Rous Battery con batterie di artiglieria rimasti dalla Seconda Guerra Mondiale. Sul versante occidentale dell’isola, si possono visitare le rovine del complesso di Fort Cowan Cowan (Cowan Cowan Battery), costruito tra nel 1937 e sfruttato tra il 1939 e il 1945, designato Patrimonio dello Stato del Queensland dal 2007.

Foto di Valeriia Miller da Pexels

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>