Napier: architettura Art Déco in concentrazione unica al mondo sull’Isola del Nord (Nuova Zelanda)

Australia stellePhoto by Aviv Perets from Pexels

Napier è una città portuale soleggiata sulla costa orientale nell’Isola del Nord (Nuova Zelanda) con una concentrazione unica al mondo e meglio conservata di architettura Art Déco, oltre ad edifici in una varietà di altri stili. Distesa tra il promontorio di Bluff Hill e la circostante estremità costiera della pianura Heretaunga fino al litorale sud-orientale dell’ampia baia semicircolare di Hawke Bay, il borgo di Napier riconosciuto ufficialmente a metà dell’800 fu in gran parte distrutto da un devastante terremoto e dagli incendi conseguenti nel 1931.

Nell’arco di due anni, il quartiere degli affari di Napier fu ricostruito in prevalenza adattando lo stile architettonico Art Déco al gusto estetico dell’emisfero meridionale e la città diventò la più nuova in Nuova Zelanda e sul pianeta. Gli edifici in cemento armato furono costruiti alti uno o due piani e decorati con motivi ornamentali Art Déco e con disegni Maori a bassorilievo sulle facciate e negli intonaci interni.

Dopo gli anni ’60, alcune costruzioni furono demolite o modificate finché, nel 1993, la zona Art Déco fu registrata come sito storico nazionale, ristrutturata con perizia e affidata alla gestione del Napier Art Déco Trust, che promuove una serie di iniziative per celebrare questo stile architettonico, tra le quali tour guidati e l’evento annuale Weekend Art Déco ogni mese di febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *