Working Holidays

VIVERE E LAVORARE ALL’ESTERO PER UN PERIODO, DURANTE LE VACANZE, UN’OPPORTUNITÀ PER CONOSCERE UN PAESE, UNA LINGUA, UNA CULTURA

St James Cycle Trail per cicloescursionisti esperti nell’Isola del Sud (Nuova Zelanda)

View

Photo View by MdenHoedt, on Flickr │ (CC BY-ND 3.0)

Il St James Cycle Trail è il primo percorso su sentiero ciclabile tracciato dal finire del 2010 nella rete nazionale dei Great Rides della Nuova Zelanda. Consigliato a cicloescursionisti esperti in sella a mountain bike, il St James Cycle Trail si snoda sull’Isola del Sud, a partire da circa 10 km a nord dal turistico villaggio termale alpino di Hanmer Springs.

Nell’ambito del progetto nazionale Nga Haerenga per creare un sistema di sentieri ciclabili di classe mondiale, il percorso del St James Cycle Trail, a ripide salite e discese tra cespugli, tappeti erbosi, rocce per 64 km nello splendido desolato entroterra della St James Conservation Area, attraversa uno spettacolare paesaggio montuoso alquanto diversificato: praterie alpine a pascolo, foreste subalpine di faggio, vallate con laghi e laghetti ad alta quota, guadi e ponti su fiumi limpidi dalle sponde scoscese.

Lungo il percorso off-road completamente isolato (senza strade, negozi, copertura del cellulare) alla portata di cicloescursionisti esperti in ottima forma, si incontrano rifugi e molte possibilità di campeggio in luoghi panoramici dove poter trascorrere giorni di vacanza all’aperto, immersi nella natura selvaggia. Indimenticabili i prati alpini in piena fioritura in primavera e il forte contrasto dei colori dipinti dalla natura in estate e in autunno!

La piccola località turistica di Hanmer Springs, costruita attorno alle sorgenti calde naturali, frequentate tutto l’anno (soprattutto in estate ed in inverno) in centro città per usufruire dei trattamenti rilassanti, è situata in un incantevole paesaggio alpino a 130 km a nord dalla città di Christchurch, la più grande sull’Isola del Sud e la seconda per dimensione in Nuova Zelanda. Con alloggi di ogni categoria, Hanmer Springs è di richiamo per la comodità di accesso alla varietà di attività sportive all’aria aperta appena al di fuori delle porte. In poco meno di 2 ore di guida, si può cambiare completamente contesto paesaggistico e raggiungere la cittadina turistica di Kaikoura, in splendida posizione su una penisola sulla costa orientale dell’Oceano Pacifico.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Leave a Reply