Le città di Nuriootpa, Tanunda e Angaston in Barossa Valley

vigneti Photo by Jill Wellington from Pexels

In cima a una delle strade di collegamento tra le città di Tanunda e di Angaston, il belvedere a Mengler Hill è un ottimo punto di osservazione sulla straordinaria ricchezza di vigneti della Barossa Valley. Le 3 città principali della valle sono molto diverse e interessanti da visitare.

La pittoresca Nuriootpa (che significa ‘luogo di incontro’ in lingua aborigena) è circondata dai vigneti all’estremità settentrionale della Barossa Valley, vicino alla Sturt Highway. E’ diventata il maggiore centro commerciale della vallata, ma ha conservato l’eredità dei coloni tedeschi e inglesi. Le passeggiate più panoramiche sono lungo il North Para River (che attraversa la città), nel Nuriootpa Linear Park.

Circondata da vigneti e punto di riferimento per l’offerta di servizi per l’ospitalità turistica in Barossa Valley, Tanunda si trova 70 chilometri a nord-est della capitale dello Stato del South Australia (SA), Adelaide. Interessante per l’architettura coloniale e per le numerose chiese, è rimasta di forte tradizione europea (anche nell’arredamento alla tedesca di panifici e di bar) da quando nel 1842 fu colonizzata come Neu-Schlesien (o New Silesia o Bethanien, in seguito Bethany) da famiglie luterane prussiane in fuga dalla provincia della Slesia nell’Europa centrale. Nell’anno seguente, a questo primo insediamento seguì quello a Langmeil da parte di immigrati prussiani in trasferimento da Klemzig, dove erano approdati nel 1838, ma i due villaggi furono poi riuniti in quello di Tanunda.

Storico borgo rurale nella posizione più panoramica e dominante a centro valle, 77 km a nord-est di Adelaide, Angaston è una città con edifici d’epoca ben conservati lungo strade alberate, florida per le attività di viticoltura e frutticoltura. Denominata ‘German Pass’ fino al primo insediamento di George Fife Angas a metà dell’800, è una delle città più antiche nello Stato del South Australia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *