Hervey Bay, tranquilla località balneare nel Queensland

The beach in Hervey Bay looking towards Point Vernon
P9080024 (http://www.flickr.com/photos/cyron/584428/) by Cyron (http://www.flickr.com/photos/cyron/), on Flickr (http://www.flickr.com/) │ (CC BY 3.0) (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/)

Considerata la capitale australiana del whale watching e il gioiello di Stato del Queensland, la città costiera di Hervey Bay è una pittoresca e tranquilla località balneare da più di un secolo meta prediletta da turisti per i chilometri di spiagge e ogni sorta di attrazioni e di attività adatte a tutte le età.

Avvistata per la prima volta dall’esploratore britannico James Cook nel 1770 durante la spedizione di avanscoperta della costa orientale dell’Australia, Hervey Bay fu così denominata in onore dell’Ammiraglio John Augustus Hervey (1724-1779). Originata da una serie di borghi marinari in riva a una baia naturale tra la terraferma e la vicina Fraser Island (Patrimonio Nazionale, raggiungibile in traghetto), Hervey Bay gode di un clima subtropicale con temperature variabili dai 14° C ai 23° C in inverno e dai 22° C ai 29° C in estate con giornate soleggiate favorevoli alla vita all’aria aperta.

La spiaggia è ideale per il nuoto e per gli sport acquatici, tra i quali immersioni, vela, pesca da riva o d’altura su charter, kayak (anche lungo corsi d’acqua idilliaci), sci nautico. Tra giugno e fine novembre di ogni anno, è emozionante partecipare alle crociere organizzate per avvistare le gigantesche megattere a riposo prima della migrazione lungo la costa. Su terraferma, una pista ciclabile tra la vegetazione costeggia la spiaggia per 14 km dal molo di Urangan a Point Vernon e ci si può divertire spaziando tra golf, tennis, pattinaggio, equitazione.

Anche se lo stile di vita cittadino è rilassante, ampia è la gamma di strutture per trascorrere il tempo libero in base ai diversi interessi, tra centri ricreativi, impianti sportivi, gallerie d’arte, giardini botanici, aree per pic-nic, ristoranti, locali notturni.

Tappa di viaggio obbligata per il Southern Great Barrier Reef, Hervey Bay è servita dal Tilt Train ad alta velocità, da voli diretti da Brisbane e da Sydney, oltre che dalla Bruce Highway.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *