Tutti gli articoli di antonella

seashore

Palm Beach (Sydney, New South Wales, Australia)

Palm Beach è un sobborgo costiero con eleganti ville residenziali e per vacanza nell’area delle spiagge settentrionali (Northern Beaches) della città di Sydney nello Stato federato di New South Wales in Australia. Fondato in posizione incantevole nel 1911 su una penisola lunga e stretta, Palm Beach (soprannominata Palmy) è diventata uno stupendo sobborgo marino dall’atmosfera tropicale con negozi raffinati e boutique di gran classe oltre che mercati animati. Palm Beach offre spiagge splendide (come l’omonima Palm Beach) con dune di sabbia dorata e scogliere e con massi di arenaria a strapiombo per arrampicata (bouldering), zone riservate per attività sportive di scuole e club (surf, vela, golf, ecc.) e parchi (compresa parte del National Park Chase Ku-ring-gai). Mentre per praticare surf è ideale l’estremità settentrionale della spiaggia, la parte opposta meridionale è protetta per il nuoto e offre postazioni attrezzate per picnic all’ombra dei pini.
Continua a leggere

scenic-photo-of-bondi-beach

Bondi Beach (Sydney, New South Wales, Australia)

Bondi Beach è la storica spiaggia pubblica per nuoto e per surf nella periferia orientale della città di Sydney, la capitale dello Stato federato del New South Wales, in Australia. Estesa per un chilometro tra due scogliere, l’ampia spiaggia di sabbia fine di Bondi Beach è distante 7 km a est dal quartiere centrale degli affari di Sydney.

Sito turistico tra i più visitati in Australia, Bondi Beach è un bene protetto del Patrimonio nazionale dell’Australia dal 2008. Bondi Beach, Bondi Park, gli edifici del Bondi Surf Pavilion e del Bondi Surf Bathers Life Saving Club sono beni del Paesaggio culturale protetto del Patrimonio statale del Nuovo Galles del Sud dal 2005.

Foto di Max Ravier da Pexels

white-and-red-shed

Lake Wendouree (Victoria, Ballarat, Australia)

Lake Wendouree è un pittoresco lago urbano artificiale poco profondo diventato un’attrazione ricreativa presso il sobborgo omonimo nella città di Ballarat nello Stato federato di Victoria in Australia. Nel centro di Ballarat, Lake Wendouree è un sito di notevole importanza ambientale, ricreativa, sportiva e storica. Non raccomandabile per il nuoto, il lago Wendouree circondato da parchi è frequentato per svolgere diverse attività nautiche (canottaggio, vela, pesca), comprese lezioni per principianti e gare di alto livello. Migliaia di sportivi dilettanti frequentano la pista Steve Moneghetti di 6 km attorno al lago per passeggiate e corse, oltre ad altre piste per giri in bicicletta. Sono disponibili zone attrezzate per barbecue e picnic e parchi gioco.
Continua a leggere

purple-and-blue-sea-turtle

Ngulbitjik (Bare Sand Island, Australia): nidificazione di tartarughe marine

Ngulbitjik (Bare Sand Island) è una spoglia isoletta di proprietà aborigena con spiagge che, durante la stagione, si popolano di tartarughe marine nidificanti nel Northern Territory (Territorio del Nord) in Australia. Compresa nel gruppo di tre isole dell’arcipelago di Quail Island nel Golfo di Beagle, Ngulbitjik (Bare Sand Island) è una terra Kenbi del popolo aborigeno australiano Larrakia situata in posizione remota a 50 chilometri verso ovest dalla città di Darwin, capitale del Northern Territory. Nei mesi tra maggio e settembre di ogni anno, per deporre le uova sulle spiagge deserte dell’isola di Ngulbitjik (Bare Sand Island) al largo della costa settentrionale dell’Australia ritornano tartarughe marine di due specie: la tartaruga a dorso piatto e la tartaruga bastarda olivacea.
Continua a leggere

white-sail-boat-on-beach

Fraser Island (Fraser Island National Park, Queensland, Australia)

Fraser Island è la più estesa dello Stato federato del Queensland e della costa orientale dell’Australia oltre che l’isola di sabbia di maggiore superficie al mondo. Allungata per 123 km presso la costa sudorientale del Queensland nella Contea di Fraser, Fraser Island è quasi completamente compresa nel Fraser Island National Park (2007) e, come sezione di K’gari, è appartenente al Great Sandy National Park, mentre le acque attorno all’isola sono protette nel Great Sandy Marine Park. Fraser Island è un sito designato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1992. Sull’isola è straordinaria la compresenza di dune di sabbia in movimento in combinazione con alte foreste pluviali tropicali ‒ le uniche al mondo che crescono in questo genere di habitat ‒ e con laghi di acqua dolce eccezionali per quantità (più di un centinaio), diversità ed epoca di formazione. Con più di 860 varietà botaniche, l’isola è ideale per praticare birdwatching per ammirare uccelli di oltre 350 specie. Nelle acque circostanti si trovano tartarughe marine e dugonghi e si possono avvistare balene megattere e delfini. Attraversata da numerosi sentieri per brevi e lunghe passeggiate, Fraser Island è attrezzata con diversi campeggi.
Continua a leggere

backpack-bag-blur-commuter

Working Holiday Maker (VHM) Australia: nuove regole vacanza-lavoro

Alcune regole del visto Working Holiday Maker (WHM) per la prima vacanza-lavoro di giovani visitatori stranieri in Australia sono state cambiate dal governo australiano a partire dal 17 febbraio 2020. E’ stata estesa in Australia da sei mesi a 12 mesi la durata del visto WHM dei giovani stranieri che potranno lavorare anche ininterrottamente in un’unica azienda e, se desiderato, nel frattemmpo studiare al massimo quattro mesi. Gli idonei al programma WHM sono futuri lavoratori (con contratti full-time, part-time, occasionali, di turnazione) o volontari entro i confini dell’Australia. L’opportunità WHM riguarda cittadini di età compresa tra i 18 ed i 30 anni (inclusi) ‒ ad eccezione di canadesi, francesi e irlandesi fino a 35 anni (inclusi) ‒ in possesso di un grado di istruzione superiore e di un passaporto valido emesso da uno dei 40 Paesi stranieri partner del programma in questione.
Continua a leggere

moretonisland-drone-queensland-shipwreck

Tangalooma Wrecks (Moreton Island, Brisbane, Queesland, Australia)

I Tangalooma Wrecks sono i maestosi relitti di 15 navi posizionate a fianco di un banco di sabbia vicino alla spiaggia di sabbia incontaminata di Moreton Island sul lato orientale di Moreton Bay a Brisbane (Queesland, Australia). Le formazioni di corallo si sono formate all’interno e all’esterno dei relitti, così i Tangalooma Wrecks sono diventati una barriera corallina artificiale che offre rifugio a una straordinaria varietà di vita marina comprendente oltre un centinaio di specie di pesci tropicali. Oltre che per scattare fotografie stupende, i relitti di Tangalooma sono un sito frequentato per praticare snorkeling e immersioni subacquee nelle vicinanze della spiaggia di sabbia incontaminata. Le pratiche sottomarine consentono di ammirare pesci di barriera corallina tra formazioni di coralli con colorate forme di vita dai 2 ai 10 metri di profondità con fantastica visibilità.
Continua a leggere

london-bridge-great-ocean-road

London Arch (Great Ocean Road, Peterborough, Victoria)

London Arch (in precedenza London Bridge) è una straordinaria formazione geologica naturale di roccia calcarea ad arcata nelle acque marine di fronte al litorale del Port Campbell National Park nel sud dello Stato federato di Victoria in Australia. A 9 km a sud della cittadina di Peterborough, London Arch è un’attrazione turistica stupenda raggiungibile percorrendo la rotta automobilistica Great Ocean Road, una delle più panoramiche in Australia e al mondo.
Continua a leggere

Uccello A Moreton Island (Australia)

Moreton Island (Brisbane, Queesland, Australia)

Moreton Island nell’Oceano Pacifico meridionale è una meravigliosa isola sabbiosa nello Stato federato del Queensland nel sud-est dell’Australia. A un’ora di navigazione su traghetto dalla città di Brisbane, la capitale del Queensland, Moreton Island è l’isola principale tra le numerose sparse in Moreton Bay e la terza di sabbia più ampia al mondo. Quasi completamente protetta come parco nazionale nel Moreton Island National Park, Moreton Island è la destinazione ideale per amanti della natura. L’isola è sede del Moreton Bay Marine Park, l’unico parco marino a Brisbane, che protegge Flinders Reef, l’unica barriera corallina naturale al largo della città.
La gamma di attrazioni naturali di Moreton Island comprende spiagge stupende (come l’incantevole Honeymoon Bay a forma di mezzaluna) con maestose dune di sabbia, insenature, lagune limpide e foreste selvagge. Tra le attività da praticare: snorkeling, immersioni, pesca, whale watching, birdwatching (oltre 180 specie di uccelli), parapendio, trekking, campeggio. Moreton Island vanta spettacolari tramonti sull’oceano, ma imperdibili sono quelli che si riflettono sui 15 relitti di Tangalooma, appositamente affondati al largo dal governo del Queensland e diventati una barriera corallina artificiale frequentata per praticare snorkeling e immersioni subacquee.
Airbnb
Continua a leggere

australia onda

Secret Harbour Beach (Perth, Australia Occidentale)

Secret Harbour Beach è la lunga e ampia spiaggia di sabbia per balneazione e per surf affacciata su Comet Bay dell’Oceano Indiano lungo la costa dell’Australia sud-occidentale. Secret Harbour Beach è la spiaggia pubblica dell’insediamento turistico e residenziale di Secret Harbour sviluppato nel 1984 a sud della città di Rockingham (17 km) e della metropoli Perth (62 km), capitale dello Stato federato dell’Australia Occidentale (Western Australia). La spiaggia di Secret Harbour è l’unica nell’area della città di Perth ad essere sferzata tutto l’anno (tranne eccezioni in estate) da ondate perfette per essere cavalcate con il surf.
Continua a leggere

Api in australia foto api e fiore giallo

Kangaroo Island (Australia): la riserva più antica delle ultime api ligustiche

Kangaroo Island è l’ultimo habitat rimasto al mondo dell’unica popolazione di ape ligustica (Apis mellifera ligustica), produttrice di un miele tra i più prelibati. Nel 1881, questa specie di ape fu importata dall’Italia dalla Camera dei produttori dell’Australia meridionale. Per proteggerne l’integrità genetica, negli anni seguenti sciami di api furono inviati dalla città di Brisbane, la capitale dello Stato federato di Queensland in Australia, alla lontana Kangaroo Island. Continua a leggere

Kahurangi National Park: ‘Il Signore degli Anelli’ all’estremità nord-occidentale dell’Isola del Sud (Nuova Zelanda)

pexels-photo-3567163Photo by Ethan Brooke from Pexels

Secondo parco nazionale per estensione in Nuova Zelanda, lo splendido Kahurangi National Park in gran parte selvaggio è situato in gran parte dell’angolo dell’estremità nord-occidentale dell’Isola del Sud a partire da Farewell Spit, riserva naturale con zone umide habitat di volatili di importanza internazionale. In parte occupato da tribù del popolo Maori nel XIV secolo, tra il 2001 e il 2003 il Kahurangi National Park è stato scelto dal regista neozelandese Peter Jackson per molte riprese della trilogia dei film fantasy de ‘Il Signore degli Anelli’ (tratto dall’omonimo romanzo scritto da John Ronald Reuel Tolkien), applaudita serie cinematografica finora più premiata (17 Oscar). Costituito sull’area del North West Nelson Forest Park Kahurangi nel 1996, è attrezzato con diversi campeggi e raggiungibile dal paesino rurale di Tapawera e dalle città di Motueka, Takaka e Murchison nella regione Nelson, da Karamea sulla West Coast. Continua a leggere